Crea sito

L'uomo dovrebbe immergersi nella poesia come in un bagno di purificazione ed usare un linguaggio che desti sentimenti di amore e di tenerezza, accostandosi sempre più alla natura ed all'umanità : solo così sarà  possibile comprendere la vera essenza della vita.

Questo dovrebbe sentire il poeta per poter trovare la soluzione di una crisi che tormenta l'umanità .
Una crisi che dovrebbe risolversi in una sicurezza di vita, onde liberare l'uomo dall'eterna sua tristezza e dal suo travaglio quotidiano. Leggendo queste poesie di Baratta Pietro il profuso senso sublime del loro contenuto ci porta via via a respirare l'aria delle grandi vette. E' una trasparenza così delicata e profonda di alta sensibilità  che l'artista ci conduce in modo inevitabile ad altezze di sentimento indefinite, altamente qualitative.

L'ispirazione appare così scorrevole nel suo verso pulito, che ci sembra toccare la sua anima limpida che si mostra nella sua totalità  di una purezza quasi inconcepibile, fuori dal tempo umano. E dolcissimo e romantico diviene nei canti d'amore, dove la dolcezza quasi insinuante dei versi, la pienezza del ritmo appoggiata alla sonorità  delle sue vocali, la proliferazione dei colori, il candore e la delicatezza delle immagini intenerisce e commuove, mentre il suono diviene così soave e melodico, da avvincere l'animo di chi legge, tanto da unirsi e soffrire con lui nella nostalgia di accorati ricordi. Pietro Baratta è quindi un poeta d'istinto che avverte in sé l'afflato della Musa da sempre: il suo canto sgorga limpido e armonioso, in fresche, stupende ed umanissime immagini che ci offrono la visione più pura della poesia, l'espressione più profonda e sincera del cuore. Ed il cuore del nostro poeta è un cuore vivo e palpitante, un cuore ricco di generosità  e di squisita sensibilità , un cuore che tanto sa amare e, proprio per questo, sa anche tanto soffrire, un cuore inquieto e desideroso, audace e battagliero per gli alti ideali.

Concludendo possiamo dire che sono pagine imbevute di passione, attinte ad un alito di forza, quando la speranza di un dolce incantesimo porta l'anima oltre le sfere dell'infinito. Sono pagine pregnanti di sentimenti, fuoco che guata sotto la cenere lentamente per poi esplodere in una ridda di scintille, in una fiammata d'amore. Per cui questa raccolta è  uno scrigno prezioso nel quale sono racchiuse gemme di inestimabile valore. E' un mosaico di tessere sapientemente assiemate perché resta, nel tempo, testimonianza di amore per coloro che vivono nutrendosi di poesia. Italo Valente

  • Contatta Direttamente L'Autore:
  • Pietroartista@libero.it
  • Tel. 346 0348154